Download L'autostima - Volersi bene per voler bene agli altri - Willy Pasini pdf

L'autostima - Volersi bene per voler bene agli altri


Quanto è importante nella vita di una persona, l'autostima? Moltissimo perché nella fiducia in se stessi e nelle proprie capacità sono strettamente legati i progetti per il futuro, il successo, la serenità, l'amore.

E chi non è sicuro di sé rischia di scivolare nella depressione o diventare preda della frustrazione, della rabbia, del rancore. Con questo libro Willy Pasini ci aiuta a capire meglio che cosa è l'autostima: come nasce, innanzitutto, e da cosa viene influenzata; quali sono le persone (i genitori, gli amici, i primi amori) e le situazioni (a scuola, nello sport, sul lavoro) che possono rafforzarla o, al contrario, incrinarla. Ma anche da che cosa dipende nella vita adulta: quanto 'pesano' i fattori esterni (come piccoli e grandi insuccessi) e quanto quelli interni (come la percezione del proprio corpo).

E ancora, per quale motivo alcune persone mettono costantemente in atto azioni di 'autosabotaggio', mentre altre, in condizioni analoghe, trovano la forza di far crescere la propria sicurezza. La risposta a questi interrogativi emerge dall'analisi di numerosi casi, storie diverse fra loro, ma tutte accomunate dalla scarsa fiducia in se stessi dei protagonisti, un atteggiamento che può provocare 'danni' talvolta assai gravi: nella vita di coppia, nei rapporti professionali, nelle relazioni sociali, ma anche nella percezione del senso della propria esistenza, nella capacità d'immaginare il futuro e di pensare 'positivo'. Un'attenzione particolare è rivolta alle donne, spesso vittime della mancanza di fiducia nelle proprie risorse, e a come è cambiata e in che direzione si sta evolvendo l'identità femminile.

A tutti poi, uomini e donne, vengono fornite alcune indicazioni su come coltivare l''autostima e su come migliorarla, (dalle strategie quotidiane alle terapie più adatte, fino ai gruppi di autoaiuto), e proposti due test per valutarne il livello. Perché la fiducia e il rispetto di sé sono la base essenziale su cui costruire la propria felicità, e perché l'autostima, come un fiore, deve essere coltivata ogni giorno.

Author: Willy Pasini
Pages: 246 pages
Format: PDF
Size: 14.81 Mb
Download

Dear visitor, you went to the site as unregistered user.
We recommend that you create or enter the site your name.

Add a comment

Name:*
E-Mail:
Bold Italic Underline Strike | Align left Center Align right | Insert smilies Insert link URLInsert protected URL Select color | Add Hidden Text Insert Quote Convert selected text from selection to Cyrillic (Russian) alphabet Insert spoiler
Enter the code: *
Include security image CAPCHA.
Refresh Code
 

|||||||

«    November 2017    »
MonTueWedThuFriSatSun
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930